Caratteristiche:
il corso si propone di presentare, nell’arco di un triennio (2021-2024), alcuni temi fondamentali della Fisica di base, inquadrandoli nel contesto dell’insegnamento della Scuola Primaria.
I docenti che partecipano al corso potranno riflettere sui temi proposti per coglierne la valenza culturale e scientifica e soprattutto per valutare gli aspetti didattici. A ogni tema proposto verrà dedicato un tempo sufficientemente ampio per permettere una discussione approfondita con il contributo di tutti i partecipanti, che avranno un ruolo attivo nella realizzazione delle proposte didattiche e nella costruzione di manufatti e dispositivi utili per l’attività in classe. Il corso intende anche promuovere una riflessione sull’insegnamento delle scienze nella scuola primaria, a partire dalle Indicazioni Nazionali e dalla ricerca didattica disciplinare, discutendo della progettazione didattica in ambito scientifico.
Temi trattati nel primo anno (2021-22):
Esperimenti e Misure: il ruolo dell’esperimento nell’insegnamento delle scienze. Proposte didattiche su misure di lunghezza, di tempo, di massa. Un primo approccio alle incertezze di misura.
Movimento: il moto di caduta libera da Aristotele a Galileo, i concetti di velocità e accelerazione. Moti relativi, principio di relatività galileiana. Esperimenti didattici sul moto.
Temi trattati nel secondo anno (2022-23):
Forze: è necessaria una forza per tenere in moto un oggetto? Il concetto di inerzia e la novità del secondo principio di Newton. Misure di forze ed esperimenti didattici.
Calore e temperatura: i concetti di calore e temperatura, equilibrio termico. Passaggi di stato ed esperimenti didattici.
Temi trattati nel terzo anno (2023-24):
Astronomia: il cosmo degli antichi e l’universo di Copernico. Le scoperte di Galileo. Costruzione di un cannocchiale galileiano. Il Sole e il sistema solare. Discussione sulla possibilità di costruire un sistema solare in scala. I moti della Terra e le loro possibili rappresentazioni.