itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

Corsi di formazione didattica dell’italiano

Corsi di formazione didattica dell'italiano

Percorso formativo laboratoriale e interattivo verso una nuova didattica dell’italiano nella scuola secondaria di primo grado. La lettura e la scrittura, come tutte le abilità, possono essere insegnate e imparate. Nei tradizionali percorsi formativi che un insegnante ha svolto prima di iniziare a lavorare, tuttavia, di solito lo spazio dedicato alla didattica di pratiche così importanti è piuttosto scarso, quando non proprio inesistente. Questo corso, mediante un approccio sperimentale e laboratoriale, propone un percorso verso una pratica didattica rinnovata, che salvaguardi quanto di buono esiste nelle metodologie tradizionali ma che allo stesso tempo metta al centro la lettura e la scrittura, abilità essenziali nella formazione della persona e nella crescita dei cittadini. Il corso è strutturato in 6 incontri: 3 di formazione, dedicati rispettivamente alla lettura, alla scrittura e all’epica/letteratura. Seguirà un periodo nel quale i partecipanti sperimenteranno almeno una delle attività e delle metodologie proposte, per poi ritrovarsi di nuovo nei 3 incontri di restituzione e condivisione. Il corso vuole essere un’occasione di confronto per quei docenti che, in varia misura, non sono pienamente soddisfatti dalla didattica tradizionale o comunque intendono trovare un supporto per organizzare la propria programmazione sperimentando nuovi approcci e nuove tecniche didattiche.

DESTINATARI Docenti di scuola secondaria di primo grado.
METODOLOGIA E TEMPISTICHE
In ogni incontro si alterneranno lezioni frontali a momenti più interattivi, operativi e laboratoriali. Si rifletterà sulle pratiche didattiche attualmente in uso, individuando ambiti che possono essere migliorati, e sperimentando tecniche e strategie che potranno essere proposte agli studenti. I partecipanti potranno confrontarsi sulle metodologie didattiche, prendere visione di testi, albi e bibliografia aggiornata. Il corso è articolato in 6 incontri: 3 della durata di 3 ore, e 3 della durata di 2 ore ciascuno. Gli incontri si svolgeranno il lunedì (dalle 15 alle 18 o dalle 16 alle 18) presso la sede di UNISER (via Pertini 358, Pistoia) da settembre/ottobre 2022 ad aprile 2023, per un totale di 15 ore.

DOCENTI
Francesca Banchini e Silvia Mannelli sono insegnanti di lettere nella scuola secondaria di primo grado. Da anni, pur salvaguardando ciò che funziona della metodologia tradizionale, si formano e sperimentano nuove tecniche didattiche, constatando l’effettivo miglioramento delle competenze dei propri alunni. Dopo aver lavorato per anni sulle nuove metodologie dell’insegnamento della lettura e della scrittura, hanno iniziato ad applicare queste strategie all’apprendimento dell’epica e della letteratura.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
La partecipazione al corso è gratuita. Data la metodologia fortemente interattiva, si potranno accettare al massimo 25 iscritti.
Per le iscrizioni contattare:
Segreteria Uniser: 0573 3220300
Prof.ssa Francesca Banchini: frabanchi3@gmail.com
Prof.ssa Silvia Mannelli: silviamanne@hotmail.com
Referente Coordinatrice per Uniser: Prof.ssa Caterina Andreini