itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

Agenda Letteraria

Agenda Letteraria

Uniser Pistoia ha realizzato, per l’anno 2022, la prima Agenda letteraria di Pistoia e del suo territorio. Pubblicata da Giorgio Tesi Editrice, è stata curata da Giovanni Capecchi e illustrata da Sara Masiani. Ogni mese è aperto da una lettura: si inizia con Pinocchio all’osteria del “Gambero rosso”, nel mese di gennaio, e si termina con una delle Sessanta novelle montalesi di Gherardo Nerucci, a dicembre. Ciascuna di queste letture è seguita dall’indicazione di un luogo letterario, da visitare e riscoprire: Collodi, Castello di Cireglio legato alla memoria di Policarpo Petrocchi, Orsigna amata da Tiziano Terzani, Montecatini Terme dove amava soggiornare Giuseppe Verdi, Monsummano Terme e Casa Giuseppe Giusti, Cutigliano con i suoi scrittori (dalla poetessa pastora Beatrice e Giuseppe Lipparini) e altri ancora.

Giorno per giorno, inoltre, vengono indicate la nascita o la morte degli scrittori e aggiunte, in piccoli box, informazioni, curiosità o parole d’autore. Sfilano, davanti agli occhi di chi sfoglia l’Agenda, decine di nomi, molto noti, altri quasi completamente sconosciuti, che hanno vissuto nel territorio pistoiese o che lo hanno attraversato, lasciando testimonianze e impressioni del loro viaggio.

L’Agenda letteraria, nelle intenzioni di Uniser Pistoia, ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la conoscenza di autori legati al territorio, ma intende anche collegate gli scrittori e i testi a luoghi ben precisi, promuovendoli e facendoli conoscere attraverso le parole dei poeti e invitando a visitarli. Dopo la pubblicazione dell’Agenda letteraria 2022, Uniser è impegnata a realizzare lo stesso strumento anche per l’anno 2023.