itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

LE PAROLE DI HURBINEK

Si è tenuta il 9 gennaio, a Pistoia a Palazzo de’ Rossi, nella sede della Fondazione Caript, la conferenza stampa della prima edizione della rassegna Le parole di Hurbinek. Giornate della memoria. Scuola, teatro, lezioni civili ideata da Massimo Bucciantini e realizzata da Fondazione Caript e Uniser con la collaborazione dei Teatri di Pistoia. Le parole di Hurbinek intende arricchire, accompagnare e integrare le iniziative che ruotano intorno al prossimo Giorno della Memoria ed è rivolto alla comunità scolastica e al territorio.

Sono intervenuti alla conferenza stampa: Lorenzo Zogheri, presidente Fondazione Caript, Giovanni Capecchi, presidente Uniser, Gianfranco Gagliardi, direttore generale ATP Teatri di Pistoia e Massimo Bucciantini, direttore de Le parole di Hurbinek.

Gli appuntamenti sono molti tra lezioni civili, rappresentazioni teatrali e laboratori scolastici ANTEPRIMA con Ottavia Piccolo che leggerà dei frammenti da La tregua di Primo Levi. LEZIONI CIVILI di: Edith Bruck, Riccardo Falcinelli, Mara Fazio, Maura Gancitano, Francesca Mannocchi Domenico Scarpa. RAPPRESENTAZIONI TEATRALI La notte di Elie Wiesel a cura di archiviozeta, Processo a Dio di Stefano Massini in una mise en espace di Ciro Masella e Le tre notti del ’43 di e con Enrico Fink. LABORATORI SCOLASTICI a cura di Giovanni Guerrieri/I Sacchi di sabbia, Rodolfo Sacchettini e archiviozeta.

E’ possibile consultare il programma degli appuntamenti e altre info visitando questa pagina.

AVVISO AL PUBBLICO: La lezione civile di Francesca Mannocchi si terrà venerdì 20 gennaio (ore 17,30) al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi (e non il 25 gennaio, alla Sala conferenze di Uniser, come precedentemente comunicato)