itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

Il 27 maggio conferenza stampa di presentazione dell’Atlante Pinocchio

“Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno; ma un burattino meraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali.
Con questo burattino voglio girare il mondo…”

Il progetto di ricerca che porta oggi alla pubblicazione dell’Atlante Pinocchio è stato promosso tre anni fa dall’Università per Stranieri di Perugia, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Fondazione Uniser di Pistoia, in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale e con l’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.
Diretto da Giovanni Capecchi, professore di Letteratura italiana presso l’Università per Stranieri di Perugia, e con la supervisione di un Comitato scientifico composto da Veronica Bonanni, Alberto Casadei e Mario Casari, il volume ha visto la collaborazione di un gruppo di ricerca internazionale, formato da centocinquanta studiose e studiosi, esperte ed esperti per l’area geografica e linguistica di loro competenza.
Le tessere che ciascuno di loro è riuscito a scrivere vanno a comporre un mosaico che ha come orizzonte l’intero pianeta. Ciò non significa che l’Atlante esaurisca il tema della diffusione di Pinocchio nel mondo: saranno infatti necessari approfondimenti e aggiornamenti del quadro proposto.

L’Atlante, da questo punto di vista, ha anzi l’obiettivo di essere uno stimolo per ulteriori ricerche e per nuove traduzioni. Ma per la quantità di informazioni e di materiale che propone, nonché per l’estensione geografica della sua ricognizione, l’Atlante si presenta come il libro che, fino a oggi, è mancato.

Lunedì 27 maggio alle ore 11:00, a ROMA presso l’Istituto per l’Enciclopedia Italiana, si terra la conferenza stampa di presentazione del progetto, riservata ai giornalisti.

Martedì 28 maggio dalle 15:00 alle 18:00 si terrà a Perugia nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri, il Convegno di presentazione dell’Atlante. 

Mercoledì 29 maggio alle 17:00, nel Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi a Pistoia sarà presentato l’Atlante Pinocchio con i saluti Istituzionali del Presidente della Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri, del Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi Pier Francesco Bernacchi.

La conclusione degli appuntamenti sarà nella serata di Mercoledì 29 maggio alle 21:15 presso il Teatro Bolognini di Pistoia dove si terrà lo spettacolo “Occhiacci di legno, in arte Pinocchiocon Barbara Enrichi, Sergio Forconi, Giovanni Fochi, Riccardo Mangoni, Adele Zanobetti, Mauro Gasparini e Andrea Massaro.  

biglietto d’ingresso 8 euro
info e prenotazioni: 0573 991609/27112
biglietteria@teatridipistoia.it

 

Barbara Enrichi
L’attrice Barbara Enrichi
Giovanni Fochi
L’attore e regista Giovanni Fochi
Sergio Forconi
L’attore Sergio Forconi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qui di seguito è possibile scaricare il programma completo di tutti gli appuntamenti e il materiale dell’iniziativa:

Atlante Pinocchio – locandina

Atlante Pinocchio-pieghevole web