itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

Castello di Cireglio: una storia orale – interviste di Giovanni Contini Bonacossi

Come già descritto nella nostra pagina dedicata a questo progetto, sostenuto fin dall’inizio da Uniser Pistoia, nell’aprile 2021, in seguito alla sottoscrizione di un accordo tra Comune di Pistoia e Paesaggio Culturale Italiano (la società che gestisce il marchio dei Parchi Letterari), è nato il Parco Letterario intitolato a Policarpo Petrocchi, che ha sede nel piccolo paese di Castello di Cireglio, sulle montagne pistoiesi.

 

Il prof. GIovanni Contini Bonacossi
Il prof. GIovanni Contini Bonacossi
Giovanni Contini incontra e intervista Nicla Menchi, che ha trascorso l'infanzia a Castello di Cireglio.
Giovanni Contini incontra e intervista Nicla Menchi, che ha trascorso l’infanzia a Castello di Cireglio.

Nell’ambito di questo progetto nascono questo video e il libro ad esso associato (“Castello di Cireglio: una storia orale“) che è una raccolta di testimonianze dei più anziani abitanti di Castello di Cireglio che ci hanno descritto le difficoltà nel rendere fertili e produttivi quei suoli e quegli appezzamenti piccoli e difficili da coltivare in maniera meccanizzata, ma anche il diffuso comportamento altruistico che, nei momenti cruciali del ciclo agrario(vangatura, semina, raccolta) rendeva possibile quell’agricoltura povera.

L’aiuto era gratuito e disinteressato. Questa particolare economia morale era visibile anche nel modo di accudire le pecore, raccolte in un unico gregge e portate al pascolo da da ogni famiglia in proporzione al numero di capi posseduti. Erano i giovani e i bambini che svolgevano questo ruolo, ma sbucciavano anche i pali di castagno e contribuivano a tutti i lavori agricoli. Le donne, le ragazze e anche le bambine ricamavano e vendevano a intermediari il frutto del loro lavoro. 

Le interviste sono a cura del Prof. Giovanni Contini Bonacossi, che è stato Fellow del King’s College(Cambridge), ha diretto la sezione archivi audiovisivi della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana e rappresentato l’Italia nel Comitato per la Tradizione Orale del Consiglio Internazionale degli archivi e nel Comitato Italiano Unesco per la salvaguardia dell’eredità immateriale.

Ha pubblicato diversi saggi di storia agraria, storia delle relazioni industriali, storia sociale, storia orale, storia della seconda guerra mondiale e dei massacri di civili. E stato Regent Fellow presso l’Università della California(UCLA) e Visiting Professor presso le Università di Tokyo e di Amsterdam.
Ha insegnato all’Università La Sapienza di Roma e ha lavorato presso la Shoah Foundation, Los Angeles.

E’ stato presidente dell’Associazione Italiana di Storia Orale (AISO) ed è attualmente (2023) presidente dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

Il video delle interviste è visualizzabile nel nostro canale Youtube seguendo questo link: Video interviste Castello di Cireglio