itUNISER Pistoia - Ricerca, innovazione, alta formazione

Il progetto “Questa birberia del leggere e dello scrivere” ha coinvolto, durante l’anno scolastico 2024/2025, dodici classi di diverse scuole secondarie di primo grado della provincia di Pistoia in una serie di attività che hanno messo al centro i libri e le storie. Ogni classe ha ricevuto un pacco di libri che poi i ragazzi e le ragazze hanno letto e sui quali si sono confrontati per settimane, arrivando a realizzare un prodotto finale, frutto del lavoro collettivo e collaborativo di tutta la classe, con il quale partecipare al concorso conclusivo del progetto.
Il 19 e il 20 marzo 2025, come culmine di questo percorso, si svolge nella Biblioteca “San Giorgio” una “due giorni” in cui tutte le classi coinvolte incontrano i tre autori dei libri che hanno letto: Gabriele Clima, Antonio Ferrara e Paola Zannoner.
Saranno proprio i tre scrittori, insieme con una rappresentante della Biblioteca San Giorgio e con una della Fondazione Uniser, a comporre la giuria che dovrà valutare gli elaborati con cui ogni classe partecipa al concorso finale del progetto, in quella che sarà una festa nel nome del piacere della lettura e della scrittura.