Il Polo Universitario

UNISER e il Polo Universitario di Pistoia

La sede del Polo Universitario di PistoiaL’iniziativa della costituzione di un Polo Universitario a Pistoia risponde alla convinzione, condivisa dai fondatori che un livello di più alta istruzione è un bene pubblico e una pubblica responsabilità (higher education is a public good and a public responsibility).
Nel settembre 2001 si è costituita la società consortile a responsabilità limitata, UNISER, il cui Statuto prevede di favorire e realizzare l’istituzione di corsi di istruzione di livello universitario nel territorio della Provincia di Pistoia.
I soci fondatori di UNISER sono stati la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, la Provincia di Pistoia, il Comune di Pistoia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura ai quali si sono aggiunti nel 2002 Ansaldobreda Spa, Assindustria e l’Università di Firenze e più recentemente il Comune di Quarrata.
La Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia si è affiancata all’iniziativa come Ente sostenitore. Lo stesso hanno fatto anche i Comuni di Montecatini Terme, Monsummano Terme, Pescia, Lamporecchio e la Comunità Montana dell’Appennino Pistoiese.
Un più limitato apporto è dato dalle Associazioni Imprenditoriali di Categoria.
La sede legale di UNISER è in Via Pertini 358, nella stessa struttura dove vengono svolte le attività didattiche. Grazie a questo concorso di volontà oggi il Polo Universitario pistoiese è una realtà.